Avatar
"Ringo doesn't practice, he's a very naughty boy". Buttoned-down tumblog.
Secondo la recente nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 diffusa dal governo, la dinamica del prodotto, pari a -2,4% nel 2012, rimarrebbe negativa anche nel prossimo anno (-0,2%). Le valutazioni degli analisti censiti in ottobre da Consensus Economics e le proiezioni più recenti del Fondo monetario internazionale prefigurano un calo sostanzialmente in linea con quello previsto dal governo per il 2012 e sono invece più sfavorevoli per il prossimo anno (-0,7%).
A un più rapido ritorno alla crescita può contribuire, per Via Nazionale, un miglioramento delle condizioni del credito e del clima di fiducia. Nell’ambito dell’ampio processo di riforma in corso, volto a riportare l’Italia su un sentiero di crescita sostenuta, nelle ultime settimane sono stati adottati ulteriori provvedimenti, che mirano a rendere più efficiente la Pubblica amministrazione e a favorire lo sviluppo di imprese innovative.

Nel 2013 Pil ancora negativo ma Italia uscirà dalla recessione

Lo dice Bankitalia e aspettiamo, che d’altronde non ci resta molto da fare. Se non constatare che ok le buone intenzioni programmatiche, ma se alla crescita può contribuire 1) un miglioramento delle condizioni di credito e 2) un clima di fiducia, stiamo freschi, perché ogni giorno a Palazzo Chigi se ne inventano una che è l’esatto opposto. Poi c’è la Pubblica amministrazione, causa persa se uno non decide di indossare l’elmetto e partire per la guerra, senza fare prigionieri e fregandosene delle galanterie. E infine, il favorire lo sviluppo di imprese innovative. Come? Con una riforma del lavoro datata anni ‘60? Dicendo alle nuove leve: aprite, innovate, poi l’anno prossimo vi mandiamo il conto della spesa? Non prendiamoci in giro: si uscirà anche dalla recessione, ma semplicemente con un’automobile rattoppata ancor più del solito. 

Ciò detto: se avrete voglia di andare a votare in primavera, mettetevi una mano sulla coscienza dovesse essere Bersani il candidato del centrosinistra. Fatelo per il vostro futuro.

1 noteShowHide

  1. ringoworld posted this